La Scuola

Centro Studi Voltaire è un una scuola di preparazione agli esami di idoneità e di maturità finalizzati al conseguimento del Diploma di Stato.
Specializzato nel recupero anni scolastici, si rivolge a tutti coloro che per qualsiasi ragione hanno perso l'anno scolastico e intendono recuperare il tempo perso e conseguire in tempi brevi il Diploma di Stato. Si rivolge anche a coloro che vogliono cambiare l'indirizzo scelto. Dopo una valutazione volta ad un orientamento l'alunno potrà scegliere di cambiare indirizzo e proseguire così un nuovo percorso formativo.

Centro Studi Voltaire organizza anche corsi regolari e soprattutto consente a tutti coloro che si ritirano entro il 15 marzo di non perdere l'anno scolastico.

Il Centro studi Voltaire propone il recupero di diversi indirizzi di studio: liceo linguistico, liceo scientifico, liceo scienze umane tradizione, liceo scienze umane opzione economico sociale, ITE AFM ragioneria, ITE CAT geometra, ITE Turismo, istituto professionale servizi per la sanità e l'assistenza sociale.
A conclusione del percorso formativo di recupero gli alunni possono scegliere se re-iscriversi nella scuola pubblica oppure se proseguire il percorso presso il nostro Centro.

Il percorso formativo di ciascun alunno viene predisposto in considerazione delle necessità del singolo alunno. Vengono così formate delle classi con un numero limitato di alunni , condizione necessaria per garantire una buona preparazione. La frequenza delle lezioni è obbligatoria dal lunedì al venerdì . Il pomeriggio e dedicato al servizio doposcuola che si rivolge agli studenti frequentanti la scuola pubblica che hanno bisogno di sostegno in una o più discipline.
Sia al pomeriggio che alla sera centro studi Voltaire organizza corsi di recupero rivolti agli adulti. I percorsi sono strutturati con lezioni individuali per soddisfare le esigenze di ciascun lavoratore.